Le schiume rigide di isolamento in poliuretano contribuiscono enormemente alla sostenibilità e all’eco-design riducendo l’energia richiesti per mantenere freddi i frigoriferi e i congelatori.
La schiuma rigida in poliuretano è il materiale isolante più utilizzato in tutto il mondo per i frigoriferi e i congelatori. L’efficienza dell’isolamento delle schiume in poliuretano è una proprietà fondamentale per la conservazione della bassa temperatura degli alimenti durante la trasformazione, lo stoccaggio e la distribuzione ai clienti. Senza la refrigerazione che si serve di poliuretano per l’isolamento, circa il 50% degli alimenti mondiali si decomporrebbe, influenzando pesantemente la nostra vita e l’attività economica legata alla produzione alimentare.
I poliuretani sono l’ideale per l’isolamento di elettrodomestici di refrigerazione e presentano degli incredibili vantaggi essendo:
- eccellenti isolanti
- strutturalmente resistenti grazie alla rigidità della schiuma e all’adesione alle superfici esterne (plastica e metallo)
- le soluzioni più convenientei con diverse caratteristiche e ruoli combinati in un unico materiale
- efficace in spazi piccoli, consentendo lo stoccaggio della massima quantità di alimenti
- sicuri
- robusti e resistenti
- molto leggeri, riducendo così i costi di trasporto
- accessibili, mantenendo i costi dei frigoriferi e dei freezer alla portata di tutti
Tutto questo significa che possono essere soddisfatti anche gli standard energetici più rigidi, con vantaggi tangibili per il consumatore, tradotti in bollette energetiche inferiori e nella riduzione di energia utilizzata. Come illustrato di seguito, le iniziative di efficienza energetica dell’Unione Europea hanno avuto come risultato risparmi energetici notevoli dal 1990.