I poliuretani sono utilizzati a scopo di protezione in varie forme. Di seguito sono fornite ulteriori informazioni sulla protezione offerta da questo materiale nella vita di tutti i giorni.
Isolamento
L’isolamento tramite poliuretano contribuisce ad aumentare il rendimento energetico negli edifici, proteggendo in tal modo le preziose risorse del pianeta, riducendo l’esigenza di bruciare petrolio e gas. Si stima che un utilizzo maggiore delle attuali tecnologie basate sulla schiuma di poliuretano rigida in tutta l’UE consentirebbe di ridurre le emissioni di CO2 del 10% e garantirebbe la conformità dell’UE al protocollo di Kyoto entro il 2010.
Ulteriori informazioni sull’ isolamento del poliuretano.
Refrigerazione
Analogamente all’isolamento degli edifici, anche l’isolamento dei frigoriferi e dei congelatori riduce i consumi energetici grazie a un funzionamento più efficiente. Nei dieci anni precedenti al 2002, grazie alle iniziative UE in materia di rendimento energetico, l’efficienza è aumentata del 37%. Questo sostanziale risparmio è stato possibile solo grazie alle proprietà uniche dei poliuretani. Il loro impiego nella catena alimentare del freddo, inoltre, impedisce il deperimento degli alimenti grazie al raffreddamento degli ambienti.
Ulteriori informazioni sull’ utilizzo dei poliuretani nella catena alimentare del freddo.