poliuretani dipendono dal petrolio, una risorsa finita. La qualità dei prodotti in poliuretano, tuttavia, è tale da contribuire alla conservazione di numerose risorse, tutelando contemporaneamente gli standard di vita sempre più elevati.
Dal punto di vista dell’ambiente, i poliuretani contribuiscono attivamente a combattere i cambiamenti climatici in vari modi:
- Come isolanti efficaci, aumentano il rendimento energetico degli edifici e riducono la necessità di riscaldamento e raffreddamento, diminuendo in tal modo le emissioni di carbonio.
- Nei veicoli non solo garantiscono comodità e sicurezza, ma consentono anche di risparmiare carburante perché sono più leggeri di altri materiali.
L’industria dei poliuretani si sforza continuamente di migliorare la fase di fine vita dei propri prodotti, per aumentare anche la sostenibilità. I progetti attuali dimostrano che gli schemi di recupero riducono i volumi di rifiuti di poliuretano che finiscono interrati. Ogni anno, in realtà, più di 250.000 tonnellate di poliuretani di provenienza europea vengono riciclati e recuperati. L’utilizzo dei rifiuti di poliuretano per la generazione di energia negli inceneritori di rifiuti solidi municipali, inoltre, diminuisce la necessità di combustibili fossili.