Catena alimentare del freddo
Dai campi alla tavola: l’isolamento dei poliuretani e la catena alimentare del freddo
La catena alimentare del freddo è una catena di approvvigionamento a temperatura controllata che contribuisce all’allungamento dei tempi di commercializzazione dei prodotti alimentari. Inizia dalla produzione degli alimenti e termina nei frigoriferi domestici.
Dall’isolamento dei capannoni dove sono tenuti gli animali alla distribuzione dei container refrigerati tramite stoccaggio in celle frigorifere, allo stoccaggio locale nei supermercati e infine nei frigoriferi e congelatori domestici o nei frigo portatili, la schiuma isolante in poliuretano è una costante.
La schiuma di poliuretano non è solo un materiale versatile con le caratteristiche di lavorazione desiderate, ad esempio la resistenza, ma è anche una combinazione unica di struttura leggera e a cellule chiuse con gas isolante incapsulato. A ciò principalmente si deve il rapporto isolante/spessore particolarmente favorevole, che consente un risparmio di spazi e materiali garantendo contemporaneamente i valori di isolamento richiesti. Grazie a queste caratteristiche, i poliuretani rappresentano l’elemento costruttivo e il materiale isolante predominante per innumerevoli componenti singoli nella catena alimentare, per alcuni dei quali la percentuale raggiunge il 100%.